Impostazioni Ritenute d'acconto

La scheda Ritenute d’acconto contiene le impostazioni per la gestione delle ritenute d’acconto.


  1. Opzioni disponibili
  2. Aggiornamenti

Opzioni disponibili

Nel primo riquadro potete impostare i 3 flag che avete a disposizione in base al calcolo da effettuare per la ritenuta d’acconto e la rivalsa.

La seconda ritenuta da utilizzare per le trattenute previdenziali INPS/ENASARCO/ENPAM non deve essere inserita come rivalsa.
Dovrete creare tali tipi ritenute da anagrafiche\ritenute di acconto impostando il tipo ritenuta corretto da RT03 a RT06 e saranno detratte dal totale e non assoggettate ad iva.

Il campo rivalsa\cassa previdenziale serve per inserire la tipologia di cassa che andrà definita da anagrafiche\rivalsa.

La casella Mostra ‘Totale Fattura’ invece di ‘Totale Lordo’ in elenco Fatture fa sì che, se selezionata, nella colonna Totale della finestra Gestione fatture di Vendita sia riportato il totale da pagare della fattura (che tiene conto della sottrazione dovuta alla ritenuta d’acconto) anziché il totale lordo della fattura. Il totale da pagare è già riportato nel dettaglio della fattura, subito sotto alla casella Ritenuta d’acconto: il visualizzare questa voce anziché il totale lordo della fattura dipende esclusivamente dalle preferenze personali.

Il riquadro Dati anagrafici percipiente ritenute d’acconto (Certificazione da fatture di vendita) contiene i dati per compilare la certificazione del versamento delle ritenute d’acconto da parte del cliente. Normalmente la certificazione del versamento delle ritenute d’acconto viene compilata dal cliente, perciò questo riquadro potrebbe sembrare un piccolo controsenso; ma si spiega con il fatto che a TNX sono giunte richieste per approntare una funzione come questa, poiché alcuni preferiscono avere il controllo delle ritenute.

Nella seziona Contabilità potete impostare i conti relativi alle ritenute vendite e acquisti e i conti relativi alle rivalse vendite e acquisti (utili per le registrazioni di prima nota).

top

Aggiornamenti

N.B. Fino al 31/12/2020 per che chi aveva le trattenute Enasarco da inserire in fattura, queste erano gestite nel campo rivalsa impostando i flag in utilità\impostazioni\ritenute con i flag impostati:
“Includi rivalsa nell’imponibile iva” – NO
“Sottrai rivalsa dal totale da pagare” – SI
Inoltre nella pagina fattura elettronica si impostava il tipo cassa ENASARCO ed il file XML era creato correttamente.
Da adesso NON deve più essere gestita in tal modo, ma come specificato sopra le trattenute ENASARCO, INPS , ENPAM vanno inserire nel secondo campo ritenuta dopo essere state configurate da anagrafiche\ritenute.
Il campo rivalsa\cassa andrà usato usato soltanto per i contributi previdenziali (cassa professionale o rivalsa INPS) sulle fatture. Da anagrafiche\rivalsa potete inserire già il tipo cassa da associare.
La rivalsa INPS solitamente deve essere assoggettata a Ritenuta d’acconto.

Impostazioni Ritenute d'acconto - Invoicex
top