Impostazioni Azienda

I campi evidenziati in BLU sono memorizzati sul Database e quindi centralizzati. Gli altri invece possono essere diversi per ogni installazione.


  1. Logo Azienda
  2. Altre impostazioni

Logo Azienda

In questa sezione si imposta il logo e le righe intestazione da riportare sulla stampa documenti (Preventivi\Ordini, DDT, Fatture, Fatt. ACC.)

E’ possibile impostare il logo per i PDF, ma ad esempio non stamparlo per le stampe. In questo modo si può continuare ad usare la carta intestata, senza andare a ristampare il logo dal programma. Invece sarà creato sui PDF e sui documenti da inviare per mail.

Nei campi etichette cliente, fornitore, destinazione è possibile cambiare la label che saranno stampate sui documenti in italiano\inglese.

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Altre impostazioni

Iva standard è il codice iva che sarà proposto automaticamente se non inserito sui clienti\articoli.

Iva spese trasporto e incasso è il codice iva da usare su tali spese se utilizzate sui documenti. Se non viene inserito il codice iva specifico, le spese saranno assoggettate in maniera proporzionale ai vari codici iva presenti nel castelletto iva della fattura.

Tipo liquidazione iva permette di definire il tipo di liquidazione dell’IVA, che può essere mensile, trimestrale o annuale. La scelta va fatta in conformità con il tipo di liquidazione adottato dall’azienda, facendo clic sulla casella e scegliendo dall’elenco la voce desiderata.

Listino Base è il listino utilizzato di default per impostare i prezzi sui documenti.

Listino consigliato permette di stampare nei documenti di trasporto una colonna con il prezzo consigliato; questo prezzo può essere impostato nella scheda Opzioni del documento di trasporto.

um predefinita indica l’unità di misura predefinita che viene usata per indicare la quantità degli articoli, se non è specificato altrimenti nell’anagrafica degli articoli.

Genera Movimenti su Fatture può essere impostato in 3 modi diversi. Sempre, mai, chiedi. Serve per le fatture immediate di vendita, le fatt.accompagnatorie movimentano sempre il magazzino.

Raggruppa articoli serve per creare le fatture più corte in caso di molti ddt, ad esempio una forneria che fa un ddt tutti i giorni , a fine mese è conveniente raggruppare gli articoli.

Solo anno in corso serve per impostare automaticamente il filtro sulla data di partenza al giorno 1 gennaio dell’anno in corso; in questo modo vengono elencati solo i documenti di quest’anno.

Riporta serie in conversione consente di scegliere se riportare la serie nella conversione da preventivo/ddt/fattura

Serie predefinita per Autofatture consente di scegliere la serie predefinita per la creazione delle autofatture, è possibile scriverla manualmente

Etichetta Vs. Ordine in conversione consente di gestire il riferimento dei documenti durante la conversione. Se si sceglie Riporta Da Documento, viene riportato il riferimento del documento d’origine. Se si sceglie Riporta Numero, viene riportato il numero del documento d’origine. Se si sceglie Entrambi vengono riportati sia il riferimento del documento d’origine sia il relativo numero.

Stato preventivo dopo conversione permette di impostare uno stato automaticamente alla conversione del documento.

Tipo numerazione fatture consente di definire il modo con cui Invoicex numera le fatture, scegliendo tra continuare progressivamente anno dopo anno o se ricominciare da 1 ogni anno.

Colli automatici potete specificare se Invoicex debba calcolare automaticamente il numero di colli oppure no. Scegliendo l’opzione No, il calcolo automatico non viene effettuato. L’opzione Calcolato in base al numero di colli per riga o le quantità per riga impone a Invoicex di calcolare il numero dei colli sommando i colli inseriti con il pulsante Aggiungi numero colli della finestra Dettaglio riga, che inserisce la dicitura Numero di colli xxx nella descrizione delle righe; per le altre righe il calcolo viene effettuato sommando semplicemente le quantità inserite. L’opzione Calcolato in
base al numero di colli per riga o il numero di righe impone a Invoicex di calcolare il numero dei colli sommando i colli inseriti con il pulsante Aggiungi numero colli della finestra Dettaglio riga, che inserisce la dicitura Numero di colli xxx nella descrizione delle righe; per le altre righe il calcolo viene effettuato sommando il numero di righe
inserite.

Numerazione righe permette di cambiare la tipologia di numerazione delle righe tramite le opzioni del menù a tendina

Destinazione diversa sotto intest. cliente fa sì che il luogo di destinazione, se diverso da quello della sede, sia stampato sotto a quello della sede stessa.

Il flag Gestione campo serie permette di abilitare la richiesta della serie sui documenti, se attivata controllate di avere impostato correttamente il campo “Riporta serie in conversione”

Visualizza il totale documenti in elenco permette di visualizzare o meno il totale dei documenti nell’elenco

Il flag Numerazione diversa per note di credito fa sì che le note di credito seguano una numerazione separata da quella delle fatture.

Generazione Scadenze su Ordini/prev. di vendita attiva la gestione delle scadenze per quanto riguarda gli ordini e i preventivi di vendita.

Ricerca per persona di riferimento abilita la ricerca per persona di riferimento all’interno dell’elenco fatture e situazione clienti

Aggiornamento prezzi listini consente la modifica dei listini se nei documenti viene inserito un prezzo diverso da quello registrato nel listino. Le fatture già emesse mantengono tuttavia i vecchi prezzi, anche se vengono generate
nuovamente.

Attiva parametro arrotondamento attiva una speciale funzione nel dettaglio riga che consente di regolare con precisione il tipo di arrotondamento per il prezzo dell’articolo.

Filtra selezione cliente/fornitore filtra gli elenchi di selezione dei clienti o fornitori in base al tipo di documento

Accetta quantità documenti a 0 serve per inserire degli importi senza specificare la quantità, utile ad esempio nelle note di credito a valore, questa impostazione potrebbe cambiare il ricalcolo di vecchi documenti

Cliente su destinazione merce per doc. acquisto serve per ordinare merce da un fornitore e farla spedire direttamente ad un tuo cliente, si può scegliere questa opzione per avere l’elenco di tutti i clienti e destinazioni diverse nell’elenco ‘destinazione merce’ di tutti i documenti di acquisto

Permetti azioni pericolose permette di effettuare azioni che non dovrebbero essere svolte per mantenere la corretta gestione del programma (cambio numeri e date di fattura, cancellazione di documenti con numeri successivi già inseriti)

Attiva gestione utenti attiva la modalità multiutente. Se la casella è selezionata, all’avvio di Invoicex l’accesso viene subordinato all’inserimento di nome utente e password. Appena attivato utente e password per accedere sono admin\admin

Il flag Gestione prezzi per cliente consente di creare un listino per ogni cliente. Tale opzione va usata in rari casi, infatti viene creata una tabella prezzi a matrice con n righe, date dal numero clienti per numero articoli. Va quindi usata in caso di pochi articoli o pochi clienti. Altrimenti si andrebbe a creare una struttura di prezzi difficilmente gestibile e lenta.

Utilizza solo italiano serve per stampare i documenti sempre in italiano, se disattivato invece il documento in caso di cliente non italiano sarà stampato in inglese.

Il flag Apri finestre a tutto schermo fa sì che ogni finestra di Invoicex sia aperta a pieno schermo

Stampa cedolini bonifici consente la stampa dei cedolini da consegnare alla banca per l’emissione del bonifico.

Il flag Includi numerazione in stampa pro-forma inserisce la numerazione delle fatture proforma anche nelle stampe. Se disattivata, la numerazione nelle stampe viene omessa.

Controlli IVA automatici abilita o disabilita l’inserimento del codice IVA in base alla provenienza del cliente, se comunque l’articolo o il cliente ha specificato il codice IVA, i controlli sulla provenienza del cliente vengono
ignorati.

Visualizza sponsor su report toglie la riga di sponsorizzazione di invoicex all’interno dei report

Il flag Controllo numerazione all’avvio attiva un controllo per verificare che non ci siano errori nella numerazione delle fatture dell’anno in corso. In particolare, segnala se ci sono mancanze nella normale sequenza dei numeri, cioè se manca un determinato numero nell’elenco dei documenti

Apri clienti/forn. su elenco permette di scegliere e come aprire l’anagrafica clienti/fornitori se su elenco o su dati anagrafici

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