Pagamento di una scadenza

Lo stato di pagamento di una fattura può essere modificato in due modi:

  1. Facendo doppio clic sulla fattura nella finestra Situazione Clienti/Fornitori.
  2. Facendo clic sul pulsante Gestione Scadenze che si trova accanto alla casella Pagamento, nella finestra relativa a ogni fattura.

  1. Come si fa
  2. Elementi disponibili

Come si fa

Ogni fattura può prevedere il pagamento in un’unica soluzione (e in questo caso la scadenza è unica) oppure mediante uno o più acconti e un saldo finale (in questo caso, le scadenze sono più di una).

Quando la fattura viene registrata, Invoicex compila automaticamente la voce relativa alla scadenza presupponendo che il pagamento avvenga in un’unica soluzione (a meno che il tipo di pagamento scelto non preveda già diversamente). Se così non è, dovete modificare l’importo della prima scadenza (che non sarà più il totale della fattura) e creare nuove scadenze.
Per modificare l’importo di una scadenza, semplicemente modificate il valore della casella importo (quella posta sotto la casella data scadenza).
Fate poi clic sul pulsante Nuovo per creare una nuova scadenza e compilate la scheda secondo le vostre necessità.

top

Elementi disponibili

La finestra Scadenze è composta da diversi elementi:

  • Numero: Contiene il numero progressivo della scadenza. Viene immesso automaticamente da Invoicex secondo l’ordine di creazione delle scadenze, ma può essere modificato. Si tenga presente che la progressione della numerazione dovrebbe essere conforme alla progressione delle scadenze.
  • Data scadenza: Contiene la data della scadenza, va inserita a mano.
  • Importo: Contiene l’importo da pagare alla scadenza, va inserito a mano.
  • Note: Permette l’inserimento di note libere.
  • Non pagata, pagata parzialmente e pagata: Determinano lo stato della scadenza di pagamento selezionata.
  • Colonna Data: Contiene la data di pagamento della scadenza selezionata, se il pagamento è avvenuto. La data viene immessa automaticamente da Invoicex non appena selezionate il pulsante Pagata, usando la data odierna; questa può tuttavia essere modificata.
  • Colonna importo: Contiene l’importo dal pagamento della scadenza selezionata, se il pagamento è avvenuto. L’importo viene immesso automaticamente da Invoicex non appena selezionate il pulsante Pagato, ma può essere modificato.
top