Export Dati Fatture (Esterometro)

La nuova funzione Export permette di esportare i file necessari alla comunicazione Dati Fatture all’agenzia delle Entrate.


  1. Cos'è

Cos'è

La comunicazione prevede l’invio dell’ elenco delle fatture emesse e ricevute nel formato xml definito dall’ Agenzia delle Entrate.

Verranno esportate le fatture di vendita e/o acquisto emesse a clienti/fornitori con paese diverso da Italia per cui non sia stata inviata la fattura in formato elettronico allo SDI e le fatture con il flag “Esterometro > Forza esportazione” che si trova nella sezione “Altro” all’interno della fattura.

Un unico file può contenere solo le fatture emesse oppure quelle ricevute quindi ogni estrazione (se selezionate sia fatture di vendita che di acquisto) genererà due file xml con due progressivi in sequenza.
Ogni file ha un suo progressivo è tornerà utile per identificare il file trasmesso per un eventuale annullamento in caso di problemi o anomalie da correggere.

Una volta estratti i file si devono inviare e si può fare tramite il portale dell’ Agenzia creato ad hoc https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/

In caso di anomalie ricevute dall’esito dell’invio dei file consigliamo l’annullamento e la ripetizione dell’export dopo aver corretto i dati.

top