Invoicex 2024 - Gestione regime forfettario e nuove funzioni anagrafiche clienti


  1. Anagrafica azienda
  2. Note su Impostazioni
  3. Codici iva e rivalse\casse previdenza
  4. Nuove funzioni anagrafiche clienti

Anagrafica azienda

Abbiamo implementato vari automatismi\gestioni per semplificare la gestione del regime forfettario e non solo.
E’ stato aggiunto in anagrafica azienda il regime fiscale della azienda per creare i file XML, non viene più aggiornato col bottone CREA FE.
Per il regime forfettario è necessario agire e selezionare il regime RF19 per impostare alcuni dati in maniera predefinita. (codici iva in utilità\impostazioni\azienda e utilità\impostazioni\ritenute)

Invoicex 2024 - Gestione regime forfettario e nuove funzioni anagrafiche clienti - Invoicex
top

Note su Impostazioni

Vengono compilate in “utilità\impostazioni\altro” due righe da riportare in fattura;impostate nel nuovo campo “Note da inserire in fattura di vendita centralizzate”. Queste righe saranno aggiunte alle altre note previste in fattura. Sono liberamente modificabili secondo le vostre esigenze.

Ti consigliamo comunque di verificare che tali automatismi abbiano configurato i dati in maniera corretta per la tua gestione.

Invoicex 2024 - Gestione regime forfettario e nuove funzioni anagrafiche clienti - Invoicex
top

Codici iva e rivalse\casse previdenza

Da anagrafiche\codici iva verifica l’esistenza del codice RF con natura N2.2 e iva 0% (forfettari)

Impostare il codice iva predefinito da esporre in tutti i tuoi documenti, da utilità\impostazioni\azienda (codice iva standard, codice spese incasso, trasporto e codice iva bollo).

In utilità\impostazioni\ritenute verificare che il rigo “includi rivalsa nell’imponibile iva” abbia il codice iva RF se forfettari.
In utilità\impostazioni\ritenute è di default attivo il flag per assoggettare anche il bollo al calcolo dei contributi\ritenute. Sarà attivo solo in presenza di regime fiscale RF19.

top

Nuove funzioni anagrafiche clienti

Abbiamo aggiunto sulle anagrafiche clienti la gestione della stabile organizzazione \ rappresentante fiscale se presente per creare i file xml delle fatture con l’integrazione di tali dati.
Aggiunto il campo Paese sulla partita iva, da inserire soltanto in cui sia diverso dalla sigla nazione del cliente da cui viene preso di default per la compilazione del file xml.

Inoltre abbiamo ottimizzato la finestra spostando il campo p.iva\codice fiscale in alto fra i primi dati anagrafici per avere più facilmente la visualizzazione di tale dato.

Invoicex 2024 - Gestione regime forfettario e nuove funzioni anagrafiche clienti - Invoicex
top