Categorie
Gestione Movimenti
Per far sì che INVOICEX riesca a gestire il magazzino efficacemente è ovviamente necessario che l’anagrafica degli articoli sia aggiornata.
Se tutti gli articoli che devono essere movimentati compaiono nell’anagrafica, allora ogni volta che si registra un documento che preveda l’ingresso o l’uscita di merce, le relative quantità degli articoli vengono automaticamente aggiornate.
È inoltre possibile aumentare o diminuire le quantità in magazzino, agendo direttamente sui movimenti di magazzino.
La gestione del magazzino avviene mediante la registrazione dei movimenti; in pratica, un movimento può comportare un carico o uno scarico di beni. Specificando la natura del movimento e la quantità del bene movimentato, si fa in modo che Invoicex calcoli il numero di ogni articolo presente in magazzino.
Dati
Per creare e gestire i movimenti cliccate su Magazzino/Gestione movimenti, cliccate su ‘Nuovo’ e inserite:
- Data: contiene la data del movimento. Viene immessa automaticamente da Invoicex, ma può essere modificata liberamente.
- Deposito: contiene l’elenco dei depositi memorizzati nell’anagrafica, da cui scegliere quello interessato dal movimento della merce. Solo per le versioni multimagazzino.
- Id: contiene il codice identificativo del movimento, che viene inserito automaticamente da Invoicex e che non è modificabile.
- Articolo (codice): contiene il codice dell’articolo da movimentare. Questo dato viene immesso automaticamente da Invoicex non appena scegliete l’articolo mediante la casella con la sua descrizione.
- Articolo (descrizione): contiene la descrizione dell’articolo da movimentare e viene usata per selezionare l’articolo. Per far ciò dovete fare clic sul pulsantino con la freccetta posto all’estremità destra della casella e scegliere l’articolo dall’elenco che viene così aperto.
- Quantità: contiene il numero di articoli movimentati.
- Causale: contiene la causale del movimento. Vi sono tre causali possibili: Carico di magazzino (per le merci in ingresso), Scarico di magazzino (per le merci in uscita) e Esistenza iniziale (per la quantità iniziale presente nel magazzino quando si inizia la gestione, funziona esattamente come il Carico di magazzino, va ad aggiungersi)
- Note: contiene una nota libera.
- Matricola: contiene il numero di matricola dell’articolo, se la gestione delle matricole è attiva.
- Lotto: contiene il numero del lotto dell’articolo, se la gestione dei lotti è attiva.