Fattura accompagnatoria

La fattura accompagnatoria riunisce in uno stesso documento gli elementi della fattura e le informazioni sul trasporto dei beni venduti.

La numerazione delle fatture accompagnatorie non è distinta da quella delle fatture immediate, perciò nell’elenco compaiono le fatture di entrambi i tipi.


  1. Cos'è una fattura accompagnatoria

Cos'è una fattura accompagnatoria

Per emettere una nuova fattura accompagnatoria è necessario cliccare su Fattura accompagnatoria dall’elenco fatture di vendita.

La finestra Fattura accompagnatoria è identica a quella della Fattura immediata con l’aggiunta dei dati per l’accompagnamento delle merci, ovvero:

  • Causale del trasporto: Riporta la causale del trasporto, che può essere scelta dall’elenco che appare facendo clic sul pulsantino con la freccetta posto all’estremitàdestra della casella.
  • Aspetto esteriore dei beni: Riporta la descrizione dell’aspetto esteriore dei beni, che può essere scelta dall’elenco che appare facendo clic sul pulsantino con la freccetta posto all’estremità destra della casella.
  • 1° vettore: Riporta l’indicazione del nome del primo vettore incaricato del trasporto, che può essere scelta dall’elenco che appare facendo clic sul pulsantino con la freccetta posto all’estremità destra della casella.
  • Cons.o inizio trasp. a mezzo: Riporta l’indicazione del soggetto che si fa carico del trasporto; quest’indicazione può essere scelta dall’elenco che appare facendo clic sul pulsantino con la freccetta posto all’estremità destra della casella.
  • Porto: Specifica se il trasporto è a titolo gratuito per il destinatario (franco) o oneroso (assegnato). Il tipo può essere scelto dall’elenco che appare facendo clic sul pulsantino con la freccetta posto all’estremità destra della casella.
  • Num. colli: Indica il numero di colli trasportati. Il valore va inserito a mano.
  • Data/ora: Riporta la data e l’ora dell’inizio del trasporto. Il dato viene immesso automaticamente da Invoicex, ma potete modificarlo manualmente.
  • Peso lordo: Riporta il peso lordo dei beni, il valore va inserito a mano.
  • Peso netto: Riporta il peso netto dei beni, il valore va inserito a mano.

Nell’elenco delle fatture della finestra Gestione Fatture di Vendita, le fatture accompagnatorie sono riconoscibili dall’identificativo FA nella colonna Tipo.

top