Invio tramite PEC


  1. Come fare l'invio

Come fare l'invio

Per inviare allo SdI il file XML della fattura elettronica puoi cliccare sul pulsante “Invia Fattura Elettronica” oppure nel menù contestuale dell’elenco fatture Fattura Elettronica > Invia

La prima volta (e fino a quando non verrà impostato come predefinito) Invoicex ti chiederà come vuoi inviare la fattura.
Per inviarla tramite PEC seleziona la seconda voce “Invia manaualmente tramite PEC”

Cliccando Apri si aprirà la composizione della mail verso l’indirizzo configurato dello SdI, la prima volta sarà sdi01@pec.fatturapa.it, una volta inviata la prima fattura vi verrà indicato un nuovo indirizzo per l’invio che dovrete configurare dentro Utilità > Impostazioni > Fattura Elettronica > Indirizzo PEC SdI (vedi sotto)
Inoltre si aprirà la cartella contenente il file XML da allegare alla mail.

Importante, la mail dovrà essere inviata tramite il vostro indirizzo PEC, Invoicex vi aprirà il vostro programma di posta predefinito.

Una volta inviata tornando su Invoicex vi chiederà se marcare la fattura come inviata in modo da avere la situazione aggiornata nell’elenco delle fatture, vedi la colonna F.E. stato, una volta inviata verrà indicato con una piccola icona gialla.

top