Importazione fatture di acquisto


  1. Come si fa

Come si fa

Dalla finestra dell’elenco fatture di acquisto puoi importare i file XML o P7M che ricevi contenenti le fatture elettroniche.
Cliccando sul pulsante “Importa singolo file” si aprirà la maschera di selezione dei file e potrai scegliere sia file .xml che .p7m. Col pulsante “Importa da cartella” viene richiesta la cartella da sfogliare per importare i file fatture. Con il bottone “Ricevi” invece potete avere un elenco fatture presenti nel portale integrato se eventualmente configurato (Aruba, FatturaPa, Agyo) e decidere quali fattura importare o meno.

Invoicex controllerà se la fattura è già stata importata ed eventualmente ti segnalerà il problema altrimenti prosegue controllando la presenza o meno del Fornitore.
Se il fornitore esiste già verrà controllato se i dati anagrafici principali non sono modificati, nel caso siano modificati viene resa obsoleta la vecchia anagrafica e viene inserita la nuova.
Alla fine dell’importazione avviserà con il numero di fattura generato e vi troverete la fattura in elenco automaticamente.

N.B. Le fatture importate andranno sempre finalizzate, aprendole su Invoicex e verificando\correggendo le varie voci. L'importazione non gestisce tutte le casistiche automaticamente, quindi potrebbe essere necessario modificare alcune righe o altri dati. Quindi la fattura fa verificata\confrontata con quella ricevuta e corretta su Invoicex.

top