Creazione file XML


  1. Come si crea?
  2. Creazione di file massiva
  3. Posso rigenerare una fattura già generata ?
  4. Progressivo invio

Come si crea?

Per avere il file XML in formato Fattura Elettronica prima di tutto devi creare una normale fattura.

Una volta inserita puoi generare il file cliccando su “Crea Fattura Elettronica” nella barra dei pulsanti dell’elenco Fatture di vendita, oppure facendo click destro sull’elenco stesso e selezionando il menù contestuale Fattura Elettronica > Crea

A questo punto si aprirà la finestra di creazione Fattura Elettronica dove (almeno la prima volta) dovrai inserire i dati anagrafici del trasmittente e del cedente/prestatore.

Importante, nella parte inferiore, l’elenco ‘Dati Destinatario’ puoi verificare che sia presente almeno il Codice destinatario, la PEC e la P.IVA o Codice Fiscale

Quindi cliccando su ‘Crea il file’ verrà generato il file XML della fattura elettronica che verrà memorizzato nella cartella Documenti>Invoicex>fattura-elettronica e verrà memorizzato anche all’interno del database di Invoicex.

top

Creazione di file massiva

Con la versione PLUS ed ENT puoi anche generare tanti file XML in una volta sola, è sufficiente selezionare più fatture, nella finestra di generazione vedrai l’elenco delle fatture con i dati per l’invio di tutte le fatture selezionate.

Creazione file XML - Invoicex
top

Posso rigenerare una fattura già generata ?

Sì, verrà semplicemente utilizzato un nuovo progressivo in quanto non si può riutilizzare un progressivo già utilizzato.

top

Progressivo invio

Una volta generato il file XML in elenco fatture potrai vedere il campo “F.E. Prog” con il suo numero assegnato, se il numero non è presente vuol dire che non è stata generata ancora la fattura elettronica.

Il progressivo invio F.E. NON deve essere azzerato al cambio anno.

Creazione file XML - Invoicex
top