Registrazioni prima nota

Il plugin Contabilità consente di compilare e di stampare la prima nota. Le registrazioni nella prima nota possono essere automatiche o manuali.


  1. Come si crea la prima nota manualmente
  2. Dettaglio conto

Come si crea la prima nota manualmente

Per creare MANUALMENTE la registrazione di prima nota è sufficiente cliccare su ‘Nuovo’ e inserire:

  • Numero: corrisponde al numero di registrazione. Invoicex inserisce automaticamente il numero corretto, cioè quello successivo all’ultimo inserito, ma consente di modificarlo a piacimento. Quest’operazione non è però consigliabile ed è opportuno lasciare ad Invoicex il compito di gestire la numerazione.
  • Data: corrisponde alla data di registrazione. Invoicex inserisce automaticamente la data odierna, ma potete inserire una data qualunque: oltre che scrivere direttamente la data nella casella, potete fare clic sul pulsante con la freccetta e aprire il calendario, che vi consente di scegliere in modo grafico la data da inserire.
  • Causale: corrisponde alla causale della registrazione. Non appena iniziate a scrivere, sotto la casella appare un elenco di causali che contengono la sequenza di testo immessa e potete perciò selezionare quella desiderata. In alternativa potete fare clic sul pulsante con la freccetta per aprire l’elenco delle causali, da cui scegliere quella opportuna.
  • Descrizione: corrisponde alla descrizione della registrazione. Il testo è libero ma è bene che riporti i riferimenti della fattura e del cliente o del fornitore.
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Dettaglio conto

Per inserire poi il dettaglio del conto, fate clic sulla seconda cella della riga, in modo che appaia l’icona della cartella, allo stesso modo, per inserire il riferimento del cliente o del fornitore, fate clic all’interno della quarta cella della riga, in modo che appaia l’icona della cartella. Il cliente\fornitore specifico deve essere inserito solo per i conti che abbiamo la spunta “richiedi cli\for”, ad esempio il conto clienti. Quindi sulla riga si andrà ad inserire il conto clienti e poi il cliente specifico.

Inserite poi nelle celle Dare o Avere gli importi delle registrazioni. Il valore della casella Quadratura dovrebbe essere 0. Ogni riga deve avere un solo importo movimentato, casella dare o avere.
Per salvare la registrazione, fate clic sul pulsante Salva. Per annullarla, fate clic sul pulsante Annulla.

Registrazioni prima nota - Invoicex
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