Piano dei conti

Il plugin Contabilità di Invoicex dispone di numerosi conti predefiniti, che tuttavia possono essere modificati e ampliati.


  1. Come si fa

Come si fa

Per creare un nuovo conto, fate clic destro sul conto da usare come conto padre e scegliete poi il comando Aggiungi.

Nella casella Conto padre è riportato il conto di livello superiore, che dipende dal conto su cui si è fatto clic. Potete indicare un conto diverso, ma dovete inserirne il numero a mano, scrivendolo nella casella.

Se fate clic sul pulsante con la cartella, richiamate così la finestra sottostante; per scegliere il conto padre fate doppio clic sul conto desiderato.

Nella casella Codice, inserite il codice che volete assegnare al nuovo conto. Se, iniziando la procedura, avevate fatto clic destro sul conto padre corretto, Invoicex propone il numero di conto appropriato. In caso contrario, scrivete manualmente il numero di conto desiderato. Il codice conto deve essere strutturato con una codifica numerica come quella presente nel piano dei conti da noi fornito su tre livelli: 99.99.999
Inserite nella casella Descrizione una descrizione sintetica della natura del conto.

La casella richiesta Cliente/Fornitore deve essere selezionata se il conto si riferisce a clienti o a fornitori; in questo modo, durante la registrazione della prima nota viene richiesto il codice del cliente o del fornitore, che è obbligatorio.
La casella richiesta Codice IVA, se selezionata, fa sì che sia obbligatorio specificare il codice IVA che si riferisce alla registrazione.
Dall’elenco della casella Tipo conto scegliete il tipo di conto, in modo che Invoicex sappia come gestire il conto in fase di stampa del bilancio; questa casella è abilitata solo per i conti di primo livello.
Il pulsante Conferma conclude la procedura e salva il nuovo conto. Il pulsante Annulla interrompe la procedura senza registrare alcuna modifica.

top