Articoli

Avere una anagrafica degli articoli consente di gestire i movimenti di magazzino e la conseguente giacenza di ogni singolo articolo inoltre è possibile avere alcune statistiche e poterle filtrare tramite codice articolo (ad esempio Magazzino->Ultimi prezzi, Magazzino->Report ordinato, Statistiche->Ordinato/Bollettato/Fatturato, Statistiche->Chi/Cosa)


  1. Codice
  2. Categoria e Sotto categoria
  3. KIT
  4. Gestione matricole
  5. Gestione lotti
  6. Servizio
  7. Descrizione (checkbox)
  8. Iva
  9. Posizione magazzino
  10. Unità di misura
  11. Peso
  12. Quantità per collo
  13. Scorta minima
  14. Tipologia
  15. Codice fornitore
  16. Codice a barre
  17. Fornitore abituale
  18. Prezzi listini
  19. Immagine
  20. Import da Excel
  21. Variazione listini

Codice

Codice identificativo dell’articolo, alfanumerico, massimo 20 caratteri, obbligatorio e specificato dall’utente nel senso che Invoicex non propone nessun codice progressivo ma lo si deve specificare manualmente.

top

Categoria e Sotto categoria

Si può specificare una categoria e sottocategoria per una miglior organizzazione dell’elenco articoli, per gestire le categorie e sottocategorie ci sono le funzioni Anagrafiche->Categorie articoli, Anagrafiche->Sottocategorie articoli

top

KIT

Possibilità di specificare un articolo di tipo KIT (o articolo composto) e quindi indicare quali sono gli articoli che a sua volte compongono l’articolo principale, per ogni articolo ‘figlio’ si può specificarne la quantità.
In caso di movimentazione di un articolo KIT, quindi con l’emissione di un DDT o Fattura accompagnatoria, verranno generati i movimenti di magazzino dello stesso articolo KIT e di tutti i suoi componenti mentre nella stampa del documento sarà presente solo la dicitura dell’articolo KIT e non i suoi componenti. Gli articoli figli sono movimentati come il padre ai fini del magazzino, se il PADRE viene scaricato, anche i suoi componenti sono scaricati. La movimentazione automatica dei componenti KIT avviene soltanto dai documenti (DDT,FATTURE) e non dai movimenti di magazzino manuali.

top

Gestione matricole

Abilitando la gestione matricole ti verranno chiesti i codici matricola quando andrai a movimentare il magazzino.
In questo modo potrai avere la giacenza dell’articolo con dettaglio dei codici matricola presenti in magazzino oppure vedere quando una determinata matricola è entrata o uscita dal magazzino.
Il codice matricola identifica il singolo articolo quindi non potrai specificare la quantità di quella matricola ma dovrai specificare la matricola per ogni unità movimentata.
Le matricole verranno anche automaticamente aggiunte nella descrizione articolo nel documento che si sta generando.

top

Gestione lotti

Abilitando la gestione lotti, ad ogni movimentazione degli articoli potrai specificare uno o più codici lotto e relativa quantità per avere la giacenza raggruppata per lotto o per controllare il movimenti di magazzino di ogni lotto in entrata e in uscita.

top

Servizio

Gli articoli con marcato il campo Servizio sono intesi come merce non materiale e quindi non verranno movimentati in magazzino anche se inclusi dei DDT o Fatture accompagnatorie.

top

Descrizione (checkbox)

Marcando questo campo si può inserire una riga descrittiva all’interno del documento.
La stampa della riga occuperà tutto lo spazio orizzontale andando a nascondere il codice, la quantità, il prezzo e tutti gli altri eventuali campi.
Utile per aggiungere note all’interno delle righe del documento oppure per descrivere meglio il contenuto di un preventivo ad esempio.

top

Iva

Per ogni articolo si può specificare un codice iva che verrà proposta alla selezione dell’articolo.
Questo ha priorità rispetto al codice iva inserito nel cliente/fornitore e anche sul codice iva standard inserito nelle impostazioni.

top

Posizione magazzino

Campo solo descrittivo per ricordare dove si trova l’articolo all’interno del magazzino.

top

Unità di misura

Le unità di misura sono solo descrittive e non sono convertibili tra loro, ad esempio se una volta si movimenta un articolo in grammi e la volta successiva in kg si avrà una giacenza errata perchè Invoicex non converte i kg in grammi o viceversa quindi scegliete bene in anticipo l’unità di misura dell’articolo e memorizzatela nella sua anagrafica senza modificarla una volta movimentato.

top

Peso

E’ possibile inserire il peso dell’articolo, espresso in chilogrammi

top

Quantità per collo

Il valore della casella peso/collo indica il rapporto tra il numero di articoli e il numero di colli che compongono l’articolo. Per esempio, la confezione di un bene può essere composta da due scatole separate, che tuttavia compongono un articolo unico. Al contrario, un articolo può essere venduto in confezioni che ne contengono più di uno. Nell’inserire il valore nella casella peso/collo si tenga ad esempio presente che un valore di 2 fa sì che vi siano due articoli per collo (perciò, vendendo dieci articoli, Invoicex calcolerà cinque colli), mentre un valore di 0,5 fa sì che vi siano due colli per articolo (perciò, vendendo dieci articoli, Invoicex calcolerà venti colli). Per far sì che Invoicex calcoli il numero di colli per ogni articolo e lo inserisca nella riga del documento che si sta compilando fate clic sul pulsante Aggiungi numero colli della finestra Dettaglio riga.

top

Scorta minima

Si utilizza per avere un report degli articoli da ordinare perchè sotto la ‘scorta minima’ da Magazzino/report scorta minima.
Dal menù Utilità > Impostazioni > Altro in fondo è possibile anche attivare l’allarme all’avvio del programma tramite apposita casella: ”controllo scorta minima all’avvio”

top

Tipologia

Campo solo descrittivo, non vengono effettuati filtraggi in base al tipo di documento, se di vendita o di acquisto.

top

Codice fornitore

Queste sei caselle permettono di memorizzare vari codici con cui questo articolo è riconosciuto dai fornitori, utile per selezionare l’articolo in fase di inserimento nuova riga in quanto viene effettuata la ricerca anche su questi codici.

top

Codice a barre

Inserendo un codice a barre relativo all’articolo (qualsiasi codice numerico o alfanumerico) verrò utilizzato nella ricerca degli articoli in inserimento righe documenti. Ad esempio, se nella casella di ricerca articolo si inserisce il suo codice a barre questo verrà usato per la ricerca dell’articolo.
Usando un lettore di codici a barre (ad emulazione tastiera e non un ‘terminale’ che raccolga i codici per poi trasmetterli in un secondo momento) si può utilizzare quando si sta inserendo una riga in un documento, tramite la funzione ‘Inserisci nuova riga’, una volta che il cursore è sul campo ‘Ricerca articolo’ si può ‘sparare’ il codice per averlo selezionato direttamente tramite il suo codice a barre.

top

Fornitore abituale

Campo descrittivo come promemoria e utile per filtrare il report Statistiche->Consegne

top

Prezzi listini

Ogni articolo può avere uno o più prezzi in base a quanti listini avete definito in Anagrafiche->Listini.
Solitamente si gestisce almeno un listino per la vendita ed uno per gli acquisti e quindi in anagrafica articolo si andrò a specificare il relativo prezzo di vendita e quello di acquisto.
Si può anche specificare il primo e secondo sconto da proporre in inserimento riga.
Nel caso dei listini ‘a ricarico’ in percentuale non si potranno modificare direttamente i prezzi in quanto saranno automaticamente calcolati in base al listino di riferimento.
Con l’opzione ‘Prezzi per cliente’ i prezzi saranno modificabili solo per i listini ‘manuali’ in quanto i listini ‘automatici’ creati in abbinamento ai clienti dovranno essere gestiti dall’anagrafica clienti (questa opzione crea una complessità ulteriore e si consiglia solo in caso di effettivo beneficio)

top

Immagine

Si può abbinare una immagine ad ogni prodotto, l’immagine non viene memorizzata nel database ma ne viene soltanto salvato il percorso, in caso di installazioni in rete di Invoicex, l’unico modo per vedere le immagini da tutte le postazioni è utilizzare un percorso che sia uguale e raggiungibile da tutte le postazioni.

top

Import da Excel

Da questa funzione è possibile importare o modificare gli articoli in anagrafica.
Si deve preparare un file excel secondo il formato specificato nella videata.
Se l’articolo è già presente in anagrafica verrà aggiornato con i dati inseriti nel file, inoltre si possono lasciare vuote le celle del file di excel per i campi che non si vogliono aggiornare.
Selezionando l’opzione ‘importa giacenze’ si può andare a rettificare i movimenti di magazzino (generandone di nuovi) facendo risultare quindi la giacenza specificata nel file di excel.

top

Variazione listini

Quando si ha necessità di variare in percentuale tutti i prezzi di un determinato listino (o una parte filtrando per articolo, categoria, sottocategoria e fornitore abituale) si può utilizzare questa funzione.

Articoli - Invoicex
top