Gestione utenti

Se un azienda è abbastanza grande è probabile che più persone debbano usare il gestionale, a tal proposito Invoicex mette a disposizione la modalità multiutente con la quale è possibile definire non solo l’elenco degli utenti che possono accedere al database ma anche il loro livello di autorizzazione.

Ad esempio è probabile che alcuni utenti debbano effettuare operazioni solo sulle fatture mentre altri debbano occuparsi di operare sui preventivi e così via.


  1. Login gestione utenti
  2. Anagrafica utenti
  3. Permessi Utente

Login gestione utenti

E’ possibile attivare la modalità multiutente da Utilità/Impostazioni/Azienda spuntando la casella Attiva gestione Utenti, al riavvio di Invoicex avrete il seguente menu di Login.

Al primo accesso si può accedere mediante le credenziali predefinite per l’amministratore: Utente -> admin e Password -> admin

top

Anagrafica utenti

Se si utilizza Invoicex in modalità multiutente è possibile gestire gli utenti dal menu Gestione Utenti/Anagrafica Utenti

In anagrafica Utenti è possibile inserire:

  • Username: Contiene il nome dell’utente, può essere una qualunque stringa alfanumerica.
  • Password: Contiene la password dell’utente.
  • Tipo utente: Consente di scegliere dall’elenco il tipo di autorizzazione da assegnare all’utente visualizzato.

Gestione utenti - Invoicex
top

Permessi Utente

Invoicex consente di assegnare agli utenti diversi livelli di autorizzazioni, quelli predefiniti sono: Administrator, Standard (accesso completo eccetto impostazioni), Sola lettura, DDT e Magazzino.

E’ possibile gestire le tipologie di utente con i relativi permessi da Gestione Utenti/Anagrafica tipi utente.

L’anagrafica tipi utente è composta da:

  • Nome: Contiene il nome assegnato al tipo di utente, può essere modificato in qualunque momento, con l’eccezione del tipo Administrator.
  • Colonna Permesso: Elenca le operazioni che possono essere effettuate con Invoicex, il tipo di utente selezionato può essere autorizzato a leggere, a modificare o a cancellare i dati relativi a ognuna delle operazioni.
  • Colonna Lettura: Se la casella è selezionata, il tipo di utente è autorizzato a leggere i dati e i documenti prodotti con la relativa operazione, altrimento no.
  • Colonna Scrittura: Se la casella è selezionata, il tipo d’utente è autorizzato a modificare i dati e i documenti prodotti con la relativa operazione, altrimenti no.
  • Colonna Cancellazione: Se la casella è selezionata, il tipo d’utente è autorizzato a cancellare i dati e i documenti prodotti con la relativa operazione, altrimenti no.
  • Seleziona tutto: Seleziona tutte le caselle delle colonne Lettura, Scrittura e Cancellazione.
  • Deseleziona tutto: Deseleziona tutte le caselle delle colonne Lettura, Scrittura e Cancellazione.

top