Open source

Invoicex, il software di fatturazione gratuito più utilizzato

Invoicex e l'Open Source

Inizialmente il programma è stato realizzato in Java sotto licenza GPL Open Source. Licenza GPL vuol dire in breve che chiunque può scaricare i sorgenti del programma, modificarli, ed usarli a proprio piacimento, ma senza la possibilità di distribuirlo con un altro tipo di licenza o a pagamento.


Invoicex e l'Open Source - Open source - Immagine 1

Questa scelta è nata dalla volontà di condividere un progetto, a cui è stata riconosciuta un’indubbia utilità e che, grazie alla sua semplicità e elasticità d'uso, si è rapidamente diffuso ad un numero sempre crescente di utenti.

Fino Ottobre 2018 la versione Invoicex Base è stata distribuita con licenza Open Source, offrendo funzionalità aggiuntive e assistenza nelle versioni a pagamento di Invoicex, PRO, PLUS ed ENTERPRISE.

Dal 2019, con l'avvento della fatturazione elettronica, abbiamo deciso di terminare gli sviluppi per Invoicex Base Open source (ultima versione 1.8.10) che sarà comunque disponibile al download in una sezione del sito dedicata.

Abbiamo scelto di aggiornare Invoicex per permettere a tutti di poter esportare nel formato richiesto per legge.

Per questo abbiamo rilasciato Invoicex Free, nuova versione di Invoicex che va a sostituire Invoicex Base.

La differenza sostanziale fra Invoicex Free e Base è che Invoicex Free avrà la nuova funzione di export fattura elettronica (ed altre funzioni aggiuntive) ma sarà gratuito fino a 100 documenti all'anno (*), oltre sarà necessaria una licenza Professional, Plus od Enterprise.
A questo punto la scelta ci obbliga anche a passare ad una nuova licenza Freeware rispetto alla precedente Open Source e non poter quindi più pubblicare i sorgenti come abbiamo fatto fino alla versione 1.8.10 di Invoicex Base.

* 100 documenti all'anno, si intende la somma di preventivi, ordini, ddt, fatture, note di credito, di vendita e di acquisto, se sommando si arriva a 100 documenti il programma non permetterà di aggiungerne di nuovi, in questo caso è possibile acquistare una licenza per togliere il limite ed avere altre funzionalità aggiuntive.