Installazione e aggiornamento

Hai un dubbio? Cerca fra le domande frequenti

Posso essere informato in tempo reale dell'uscita di aggiornamenti del programma?

Acquistando Invoicex Professional, Plus o Enterprise sarà presente la funzione 'Auto aggiornamento' che controlla ad ogni avvio del programma se presente un aggiornamento e ne permette l'installazione in modo automatico. Se hai la versione FREE puoi restare aggiornato controllando il nostro blog, iscrivendosi alla newsletter o facendo un mi piace sulla pagina Facebook.

Uso Invoicex su vari computer in rete e/o diversi sistemi operativi Mac, Windows e Linux. E' possibile utilizzare Invoicex condividendo gli archivi?

Si, devi installare Mysql su un server della vostra rete locale, installare Invoicex sui vari computer configurandolo per l'uso in rete con i dati per accedere al tuo Mysql centrale.
In alternativa puoi acquistare Invoicex Enterprise e richiedere l'installazione da remoto sui vostri computer. Puoi anche valutare se conviene utilizzare il programma con il database online, funzione presente nella versione Professional Plus e Enterprise

Non parte l'installazione oppure ci sono problemi nell'uso del programma

Requisiti di sistema
Per l'utilizzo del programma in generale è richiesto il Java Runtime ver. 1.5 o superiore.

Per Windows:
E' sufficiente fare doppio click sul file scaricato, se non presente il Java Runtime verrà richiesta l'installazione in automatico.

Per Linux:
Ad esempio per Ubuntu si deve avere installato o installare il pacchetto openjdk-7-jre (oppure openjdk-6-jre). Una volta scaricato il file fare click con il tasto destro e scegliere 'Apri con OpenJDK Java 6 Runtime' oppure scrivere su un terminale "java -jar Invoicex_Setup_*.jar"

Per Mac Osx:
Invoicex è sviluppato in java ed è quindi necessario il java runtime sul computer.
Java era preinstallato su OS X fino alla versione Lion (10.7), dalla versione Mountain Lion (10.8) in poi invece non è preinstallato. Se quindi java non fosse già installato, al lancio del setup di Invoicex dovrebbe apparire la richiesta di installazione del Java, se non dovesse apparire e ci fossero quindi dei problemi consigliamo allora l'installazione del JDK8 dal sito Oracle, qui le istruzioni.

Errore su connessione a MySql in hosting (su Aruba ma anche altri)

L'hosting base (di aruba e non) non permette la connessione dall'esterno al database mysql.
Dovrebbe acquistare un server dedicato o comunque chiedere al gestore di poter accedere alla porta 3306 del server, non è un problema del programma.
Se prova a fare "telnet 3306" avrà più o meno lo stesso risultato.

Errore in apertura Invoicex, impossibile collegarsi al database

In questo caso potrebbe essere danneggiato il file param_prop.txt si puo' provare ad eliminarlo e rinominare il file param_prop.txt.backup in param_prop.txt