venerdì 20 settembre 2013
Installazione

Invoicex e la rete

Buonasera a tutti,
vorrei usare lo spazio di oggi per fare un pò di chiarezza sui vantaggi di lavorare in rete e nello specifico di cosa Invoicex propone a riguardo.

Lavorare in rete significa innanzi tutto avere gli archivi condivisi da più utenti/pc e raggiungibili da ogni posto di lavoro. In questo modo qualsiasi utente vedrà sempre gli archivi aggiornati, lavorando tutti sullo stesso database in tempo reale.

Per poter avere una struttura del genere è quindi necessario individuare nella propria rete un pc che funga da server per i dati. Su tale macchina dovrà essere installato e configurato il software per gestire il database condiviso. Nel nostro caso sarà il MySql.

Adesso sarà sufficiente installare e configurare in maniera corretta Invoicex su ogni pc che vogliamo fa accedere a tali dati. La configurazione di Invoicex consiste nell’impostare l’indirizzo/nome del server, il nome del database, l’utente e la password di accesso.
Sono tutti dati che l’installatore di MySql conoscerà.

Le comodità di lavorare in rete e quindi potersi suddividere il lavoro semplicemente tra utenti sono visibili da subito. Il desiderio successivo è quasi scontato. Vorrei poter accedere ai miei dati in qualsiasi momento, da casa, dal mare, in qualsiasi posto fuori dal mio ufficio con il mio PC.